lunedì 5 novembre 2012

LO STILE CLASSICO

 

Questo progetto in realtà non è nato così.
COSA SIGNIFICA?
Significa che da prima questo spazio è stato arredato secondo il mio gusto personale e valutando alcune delle necessità del cliente, di sesso maschile e giovane. L'unico "piccolo" difetto di questo cliente e di tanti, tanti altri, è quello di non sapere la differenza tra: classico, rustico, moderno, contemporaneo e via dicendo. Quindi ti ritrovi a fare una lezione teorica prima di imbatterti in progetti, grafica e perdite di tempo.
Per questo progetto, essendo molto indeciso l'utente, ho avuto la fortuna (o sfortuna???) di avere carta bianca sullo stile dell'arredamento e udite udite...anche sulla decisione del mobilio, si proprio così!!! Ci mettiamo una cucina o un soggiorno? Un letto o una sala da pranzo? Quindi faticando un pò e "indagando" su quelle che erano le sue prorità ho tirato fuori la mia prima idea.

   QUESTA?
 
No no...la mia idea era esattamente l'opposto!!!
La mente mi consigliò uno stile moderno anni '70, contro-soffitto con forme tondeggianti, mattoni sulla parete stile bronx new-yorkese, cucina piccola e funzionale con una mini-penisola e divano in pelle arancio/rossa. Tutto questo in 25 (più o meno -più meno che più) mq.
Per intenderci ecco qua, parte della prima soluzione:
 
 
Con molta soddisfazione e sicura del mio lavoro, mostro il progetto al cliente, ma l'espressione del suo viso e le sue parole non erano esattamente quello che mi aspettavo: occhi sgranati con sopraciglia un pò "arricciate" e un: "ma è troppo colorato!!! No no...mi verrebbe mal di testa!!! Io volevo, tipo...hai presente quei mobili marrone scuro? Le statue bianche. Poi niente cucina...tanto mangio sempre fuori".
ECCO COME E' NATO IL PROGETTO CHE AVETE VISTO NELLA PRIMA IMMAGINE.
 
Possiamo dire con certezza che arredare la propria casa, uno spazio, un ufficio con dei complementi d'arredo classici è una scelta che può essere fatta per diversissimi motivi:
  • IL GUSTO
  • SI E' SEMPRE VISSUTO  IN QUEL TIPO DI AMBIENTE
  • LO SI REPUTA PIU' ELEGANTE, PIU' ACCOGLIENTE, PIU' "CALDO"
Gli amanti dell' antiquariato possono valutare l’opportunità di allestire living, camere e altri vani con angoliere, trumeau, cassapanche, sedie savonarola, mobili in radica  o toilette che in una camera fanno sempre la loro figura.
 
 
 
Tutti quelli che amano il modernariato possono allestire con un arredamento classico degli anni  ’50, ’60 e ’70. In questo caso la mobilia comprenderà articoli come: cassettiere, coiffeuse, tavoli smaltati, tavoli con ripiani in marmo o magari articoli scenografici come ad esempio la macchina da cucire a pedali. 
 

Infine non bisogna dimenticare le boiserie patinate o in noce, i lampadari a goccia di cristallo, le poltroncine imbottite a pozzetto, gli armadi con specchiera e tante altre proposte new classic...
 
 
 
 
Inutile dire che molti arredi del passato sono fonte d’ispirazione per gli interior design, sia per la fantasia che per l’intelligenza con cui sono stati ideati.
Penso anche che nonostante l’arredamento moderno, anno per anno offre soluzioni nuove, pratiche e funzionali, l’arredamento di una volta continuerà ad esserci e a comparire in molte case.
 

 
 
CONSIGLIO PER I CLIENTI: Parlare delle proprie necessità, dei propri gusti personali di mobili, colori e forme aiuta noi progettisti a soddisfare al primo colpo le vostre richieste. Se non avete le idee chiare ascoltate i consigli di chi fa questo lavoro e può indirizzarvi nella migliore scelta per rimanere, poi, contenti del risultato finito.
 
CONSIGLIO PER NOI PROGETTISTI: Ascoltare e capire.

Nessun commento:

Posta un commento